venerdì 4 gennaio 2008

Stage a Mesagne










Presso l’accademia di Ving Tjun di Mesagne il 28 ed il 29 novembre 2007 si è svolto uno stage a tema avente come argomento: il primo giorno le basi per poter sviluppare una difesa personale a terra aperto ai praticanti VTK già con qualche grado di Ving Tjun acquisito (no gi), il secondo dedicato ai praticanti di Brazilian Jiu Jitsu.
Lo stage è stato tenuto dal M° Marco Galzenati cintura nera di brazilian jiu-jitsu (medaglia d’oro nelle cinture marroni al mondiale 2006 in Brasile, medaglia d’oro nelle cinture nere all’europeo 2007 in Portogallo) coadiuvato da Si-Fu Salvatore Costantini. Lo stage è iniziato tra il torpore generale credo per la normale diffidenza di chi si avvicina a qualcosa di nuovo, ma il M° Galzenati ha saputo subito rompere il ghiaccio con il suo modo di fare da persona seria, preparata e capace quale è togliendo ognuno da ogni possibile imbarazzo.
Dopo aver preso confidenza con il suolo e con le basi per poter stare a terra il tempo è volato tra la pratica e le dettagliate spiegazioni tecniche ricevute cosicché alla fine del primo giorno l’unica delusione era appunto che fosse già finito.
Il secondo giorno lo stage era dedicato solo a chi già praticante di BJJ quindi abbiamo avuto modo di stare più a contatto col M° Galzenati e più che mai ci siamo resi conto che le impressioni del primo giorno erano giuste. Le prime 2 ore sono trascorse tra spiegazioni, pratica, esempi e qualche domanda sul lavoro svolto in questi mesi con il nostro si-fu “pendolare” per amore dell’arte e pioniere (come già per il Wing Tsun) nella provincia di Brindisi per il BJJ. Finalmente arriva il momento tanto atteso, lo sparring! Sia il M° Marco che Si-Fu si sono posizionati al centro del tatami facendo sparring ininterrottamente per 1 ora con tutti i presenti; alla fine sudati e stanchi abbiamo apprezzato, seppur a diversi livelli, la facilità di entrambi di “giocare” con noi nello sparring pur mettendoci tutto l’impegno possibile.
Spero che il M° Galzenati torni presto a trovarci e sono sicuro che dopo questa esperienza più di qualcuno si avvicinerà a questa affascinante arte marziale che può soltanto arricchirci dal punto di vista della crescita marziale in quanto cura aspetti del combattimento assenti nel programma tecnico di qualsiasi lignaggio di wing chun.
Un ringraziamento particolare va al nostro Si-Fu un maestro fuori dal comune, capace di indossare una cintura bianca e cominciare una nuova sfida nonostante il suo titolo nel VT, una persona che si mette sempre alla prova per migliorarsi e fortunatamente migliora anche i suoi allievi come marzialisti e come persone (altre foto nella sezione Gallery).

Si-Hing Danilo Scarafile

Nessun commento: