venerdì 25 dicembre 2009

Raduno mensile campano


Si è svolto l'ultimo raduno campano dell'anno, tecniche, sparring e amicizia. Felice Natale a tutti dal Rogerio Olegario Team.

Stage a Mesagne

Il 18.12.2009 si è svolto nell’Accademia di Mesagne (Br) l’ormai classico appuntamento con il M° Marco Galzenati cintura nera 1° dan di Brazilian Jiu Jitsu accompagnato questa volta dal forte allievo Davide Cirelli, cintura viola.

Le prime 2 ore dello stage sono state dedicate alla tecnica tenendo conto dei pochi mesi di pratica di alcuni partecipanti. Marco preciso chiaro e concreto come al solito ha dato modo di ottimizzare situazioni imprescindibili nell’apertura e successivo passaggio della guardia chiusa, aperta e seduta. Successivamente ci si è allenati ad attaccare in diversi modi l’altro posizionato in 4 appoggi. Il tutto ha avuto un intermezzo dedicato a qualche tecnica più spettacolare per la gioia dei più giovani.

L’ultima ora, come da prassi, è stata dedicata allo sparring: su un lato del tatami si è posizionato il M° Marco, sull’altro Davide e nel mezzo io facendo riprese da 5 minuti con tutti, in quest’ultima fase sono state particolarmente apprezzate Paola ed Ivonne che hanno di conseguenza ricevuto la quarta strip. Essendo al termine del suo primo anno di pratica ed avendo già precedentemente mostrato un’ottima preparazione Mauro Lenti ha ricevuto la sua seconda strip mentre i ragazzi nuovi hanno tutti destato un‘ottima impressione, qualcuno in particolare una notevole capacità di apprendimento ed esecuzione.

La serata si è conclusa in pizzeria!

Salvatore Costantini

lunedì 21 dicembre 2009

Il gruppo di Marcianise...



Se abitate nel Casertano e vi interessa un riferimento per il BJJ e il Grappling questo è il loro link
http://bjjsubmissionmarcianise.blogspot.com/

domenica 13 dicembre 2009

martedì 1 dicembre 2009

Submission Andria Report


Domenica 29 novembre presso il palazzetto dello sport di Andria si è svolta la terza edizione del torneo di Submission organizzato da Bartolomeo Bonvino e Vanni Altomate.
Una settantina di iscritti, ottimo risultato per una gara del sud, 5 categorie 4 per la classe B 1 per la classe A.
Con 1 oro per i casertani, 2 per i napoletani e 2 per i salernitani la Campania Jiu Jitsu Olegario vice TUTTE le categorie.
Nella -68kg classe B con 4 lotte Roberto Sarno (Olegario Marcianise Fight Team) porta a casa il trofeo, il "rosso" ha dimostrato ancora una volta che quando è in giornata può rivelarsi un vero incubo.
Nella -78 con tre lotte a testa Francesco Siciliano (Olegario Napoli) e Davide Cannizzaro (Olegario Nova Invicta Salerno) si affrontavano in finale. Il partenopeo meritatamente porta a casa l'oro.
Nella -88 Gianfranco Glielmi (Olegario Nova Invicta Salerno) sale sul gradino più alto del podio, Mario Avallone(Olegario Nova Invicta Salerno)vince il primo match, si ferma in semifinale e si aggiudica il bronzo.
Nella +88 altra finale "in famiglia" (Olegario Napoli), l'esperto Renato Avallone rinuncia alla lotta Antonio Mormone si aggiudica l'oro, entrambi hanno sostenuto due lotte per arrivare in finale.
Nella -78 classe A Ciro Ruotolo (Olegario Nova Invicta Salerno) superava Francesco Mininni in semifinale e vinceva contro Pierandrea Petazzi in finale.
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori Meo e Vanni che hanno permesso a ragazzi abituati ad estenuanti trasferte di poter gareggiare quasi a casa... Alla prossima!

Classifica Ufficiale

Categoria -68Kg classe B

Sarno Pasquale Roberto Marcianise Fight Team
2°Luigi Germinario Submission Fighting Union
3° Paolo Vista De Ceglie Team


Categoria -78Kg classe B

Francesco Sicialiano Rogerio Olegario Team Napoli
Davide Cannizzaro Nova Invicta Salerno
3° Francesco Detto W.C.R.A.


Categoria -88Kg classe B

Gianfranco Glielmi Nova Invicta Salerno
2° Sabino Scarcelli Leonetti Team
Mario Avallone Nova Invicta Salerno


Categoria +88Kg classe B

Antonio Mormone Rogerio Olegario Team Napoli
Renato Avallone Rogerio Olegario Team Napoli
3° Francesco Mazzotta Shark Team Lecce


Categoria -78Kg classe A

Ciro Ruotolo Nova Invicta Salerno
2° Pierandrea Petazzi Rio Grappling Club
3° Francesco Mininni De Ceglie Team

martedì 24 novembre 2009

Nuovo gruppo di studio di BJJ in Calabria

Un nuovo gruppo di studio si è unito al Rogerio Olegario Team
Il gruppo di studio terrà i propri allenamenti all'Evergreen Wellness Club
in Via P. Borsellino, 14
87100 Cosenza (CS) Tel.: 0984 408414

Sarà tenuto dal Master Instructor Gianni Pecora
World Ninjutsu Research Team Italia
Website http://www.ninjutsu.it
Email: g.pecora@ninjutsu.it
infoline: 348 2474099



Alcune nozioni di bjj e grappling sono al momento inserite nel corso di Ninjutsu a breve partira un corso dedicato esclusivamente al brazilian jiu jitsu e al grappling .

I corsi di SUBMISSION NINJUTSU si tengono Martedi e Giovedi dalle 19.45 alle 21.15, le linee guida di questa disciplina sono le seguenti:

Il Submission Ninjutsu, nasce dalla forte priorità data allo studio ed all'inserimento in questo stile, di tecniche di "Grappling", ben note ai praticanti di PCM (Practical Combat Method): Il Grappling (chiamato anche submission wrestling o submission grappling) è un recente stile di lotta specializzato nel combattimento a terra che deriva dal catch wrestling e dal brazilian jiu-jitsu. La popolarità del combattimento con le sottomissioni è stata riaccesa grazie alla diffusione degli incontri di NHB - vale tudo - MMA e, conseguentemente, dalle eccezionali vittorie ottenute dai lottatori che hanno combattuto nei tornei più famosi del mondo (USA, Brasile, Giappone). Il Grappling unisce, principalmente, tecniche di lotta libera, catch wrestling, luta livre brasiliana, brazilian jiu-jitsu, lotta greco-romana, judo e folkstyle wrestling americano. Del Ninjutsu moderno, predominano l'aspetto strategico, l'approccio al combattimento e moltissime tecniche di controllo dell'avversario chi inziano in contesti ben noti, passando per fasi percussive, sbilanciamenti, leve articolari, tecniche di pressione e bloccaggi che terminano, dunque con la sottomissione a terra o verso una superficie ostativa che implichi l'immobilizzazione del rivale.

venerdì 13 novembre 2009

Andria Submission Cup III° edizione


Domenica 29 Novembre presso il Palasport Corso Germani di Andria, Vanni Altomare organizzerà la terza edizione del "suo" torneo di Submission.
E' doveroso ricordare che Vanni è uno dei pochi che si prodiga per dare l'opportunità ai ragazzi del meridione di lottare senza fare ore e ore di viaggio.
La sua, assieme all'appuntamento di Cardito ad opera di Savino e quello di Napoli del nostro Galzenati, è un'iniziativa che fa bene alla nostra disciplina e va appoggiata al 110%!
Torneo ad eliminazione diretta per sole classi B e, se ci sarà la possibilità, si organizzerà qualche match di classe A, cat. peso -68,-78,-88,+88.

mercoledì 11 novembre 2009

2° Coppa Italia di Grappling - Oro per Ciro Ruotolo!


Grandissima prova per il nocerino Ciro "Il Molosso" Ruotolo (Team Olegario Salerno), con tre vittorie vince la Coppa Italia di Grappling 2009.
Pur non facendo podio anche i resto del gruppo di Salerno si comporta benissimo vincendo numerosi incontri...
L'impegno in Campania da parte dei membri del Jiu Jitsu targato Team Olegario comincia a dare i suoi frutti... e siamo solo all'inizio!

Valeu!

domenica 1 novembre 2009

Passaggio di cintura per il gruppo di Palmarola





Passaggi di cintura per il gruppo di Palmarola nelle foto ci sono Fabio Ruggiero (neo-viola), Maurizio detto Ciccio (blu) e Antonello (neo-blu). Il passaggio di cintura è avvenuto lunedì 26/10


Secondo raduno regionale BJJ-GRAPPLING campano


giovedì 22 ottobre 2009

2° meeting Campania Jiu Jitsu


Mercoledì 28 ottobre si terrà il 2° raduno campano "Campania Jiu JItsu".
Oggetto del meeting sarà il Grappling F.I.L.A.
Il raduno campano è gratuito per tutti gli appartenenti alle accademie del Rogerio Olegario Team, ma aperto a tutti gli interessati per una quota di 20 euro.
Durante il corso si analizzerà il regolamento F.I.L.A., si studieranno tecniche tipicamente adatte alla lotta senza kimono e ci sarà la sessione di lotta.

martedì 13 ottobre 2009

Rogerio Olegario in stage



"Sabato 3 ottobre, all’Eagle gym, il Maestro° Rogerio Olegario ha tenuto uno stage di tre ore, al quale ha preso parte un gran numero di praticanti.

Dopo una fase iniziale di riscaldamento, il Mestre brasiliano ha spiegato , per poco più di due ore, una serie ininterrotta di tecniche di grande interesse.

Premessa fondamentale è che la quasi totalità delle tecniche spiegate vedeva come elemento centrale l’uso “bavero” (del kimono).

L’efficacia del bavero è stata evidente nelle numerose tipologie di strangolamento, come ausilio nel controllo laterale(posizione “crociata”) e nella posizione di guardia classica.

Segue una breve, sintetica e probabilmente non esaustiva“carrellata” delle tecniche spiegate:

-Tre differenti tecniche di strangolamento, col bavero, con l’avversario in “turtle”;

- due tecniche di soffocamento dalla posizione crociata, delle quali una con immobilizzazione del braccio esterno dell’avversario con il suo stesso gi, e la seconda effettuata con il proprio bavero, fatto passare tra le proprie braccia e quelle dell’avversario che, in posizione subordinata, cerca di chiudere ogni spazio in una sorta di “ostruzionismo”;

-gestione della guardia chiusa con controllo incrociato bavero/polso, con conseguente possibilità di finalizzazione tramite armlock, strangolamento(“Ezechiele” ed a mani incrociate), leva al gomito in seguito a lateralizzazione e possibile raspata;

-soffocamento dalla “butterfly”(in stile “Brabo” o “anaconda”), con possibile raspata e tentativo ulteriore di finalizzazione da posizione più favorevole;

-una serie nutrita di raspate particolarmente avanzate da posizioni di guardia, quali ad esempio la “spider-guard” e la “X-guard”.

Conclusasi la fase di studio, con evidente “saturazione all’apprendimento” di buona parte della classe(:D), sotto indicazioni di Marco e Rogerio, i ragazzi si sono disposti in fila, in ordine di grado, in vero stile marziale.
Dopo aver eseguito il “saluto”, è cominciata l’emozionante fase del “passaggio di cintura”.

Particolarmente “colorito” è stato il conseguimento della cintura marrone da parte di Giulio Candiloro.Questo risultato così importante ha scatenato una grande gioia nei suoi allievi, e nella classe in generale.
Con qualche difficoltà è stato possibile riguadagnare l’ordine originario (:D) e si è passati alla consegna della cintura viola a due dei più forti atleti del team napoletano, Davide Cirelli e Renato Avallone.
A Cristian de Maio, sempre del team di Napoli, è stato conferito il primo grado di cintura viola.
Tra i ragazzi del team casertano, Gennaro ha conquistato la blu, così come Lino "Scienziato" Guida, di Salerno...
Tra i ragazzi di Salvatore Grillo, del team di Marcianise anche Gennaro Frattaruolo ha avuto questo riconoscimento.

Successivamente si è passati alla fase conclusiva di sparring, che ha permesso, come sempre, un confronto particolarmente coinvolgente tra gli allievi campani e, ove possibile, un’ ulteriore verifica delle tecniche apprese in giornata.
Nella primissima fase di sparring anche il sottoscritto, a sorpresa, ha ricevuto la cintura blu.
Anche il Mestre brasiliano si è dedicato allo sparring, dando la possibilità, agli allievi che hanno combattuto con lui, di mettere alla prova il proprio studio ed i frutti del proprio allenamento.

E’ doveroso sottolineare come la classe sia rimasta colpita dall’esecuzione, da parte di Rogerio, di un così cospicuo numero di tecniche .
Tecniche eseguite con un’efficacia ed una dimestichezza maturate in anni di esperienza, la cui visione ha sicuramente costituito un forte stimolo per tutti.

In conclusione, anche questo stage è stato occasione di grande crescita collettiva.
Particolarmente piacevole è stato prendere atto del numero sempre più importante di appassionati che si dedicano all’apprendimento di questa disciplina, e della globale maturazione tecnica delle diverse accademie campane.

Andrea Macaluso.

sabato 26 settembre 2009

Stage del Mestre Olegario


Sabato 3 ottobre a Napoli alle ore 15.00 presso la palestra Eagle Gym si terrà lo stage del maestro Rogerio Olegario, lo stage durerà 3 ore, con spiegazione nuove tecniche sparring e eventuali passaggi cintura.

sabato 19 settembre 2009

Team Olegario all'europeo CBJJE


19 settembre 2009, Gianfranco Glielmi (Nova Invicta Team Olegario Salerno), unico rappresentante per la Campania si aggiudica il primo posto all'europeo della CBJJE organizzato in Svizzera.
Dopo i successi di Marco Galzenati un altro oro pesante arriva in Campania...

venerdì 18 settembre 2009

la mezza guardia


rimanendo in tema con il meeting...

giovedì 17 settembre 2009

Report 1° raduno campano

Lunedì 14 settembre, nella luminosa cornice della palestra “Eagle gym” di Napoli, via Andrea d’Isernia, si è tenuta una lezione di brazilian jiu jitsu particolarmente coinvolgente.
Per due ore circa Il maestro ° Marco Galzenati ha gestito con ordine e rigore i quasi trenta allievi campani, provenienti da Caserta, Salerno e Marcianise(e Napoli, ovviamente).
Il dojo ha ospitato i numerosi praticanti che vantavano esperienze e gradi tecnici differenti, è stato quindi necessario suddividere il corso in due sottoclassi, così che tra “avanzati” e “principianti” ognuno potesse beneficiare al meglio delle spiegazioni del Maestro.
Mentre i neofiti prendevano confidenza con tecniche base quali “il triangolo”, “l’arm-lock” ed il controllo posizionale in relazione a “montata” e “crociata”, il gruppo avanzato seguiva con interesse le spiegazioni tecniche sulla posizione di “mezza guardia”.
Il “mestre” ha molta confidenza con questa posizione. La utilizza abitualmente in allenamento e ne fa oggetto di uno studio costante, atto a rilevarne le ottime potenzialità volte “all’offesa” ed, in senso lato, alla gestione del combattimento.
In un'ora e mezza circa, dopo una fase di riscaldamento, i ragazzi hanno dunque preso confidenza con una posizione di vastissimo utilizzo.
In una prima fase sono state spiegate due varianti di “re-conquista” della posizione vantaggiosa di mezza-guardia, atte all’ottenimento dell ‘ “under-hook” o del “double-under-hook”.
Successivamente è stato possibile riuscire ad apprezzarne l’ efficacia nel mantenimento delle distanze, la flessibilità nell’impostare raspate (con conseguente passaggio di guardia) e nel guadagnare posizioni come la “guardia chiusa” e la “butterfly”.
Dopo lo STUDIO della mezza guardia, che ha visto circa quindici coppie di allievi allenarsi contemporaneamente in un clima di interesse e solidarietà sportiva, si è passati alla fase di sparring.
I circa 40mq della sala, con l’inclemente colonna centrale, hanno visto succedersi per l’ultima mezz’ora 4 coppie di praticanti che si sono alternati sotto l'occhio vigile del maestro e delle cinture superiori.
E’ stato proprio nel combattimento che si è vista la grande ricchezza offerta dal consistente numero degli allievi.
I ragazzi delle quattro palestre si sono gestiti in modo da poter combattere con “sparring partner” nuovi, e non sempre con i “soliti” compagni d’allenamento.
Nuovi e vecchi acquisti si sono confrontati sul tappeto blu, in un’atmosfera amichevole e distesa, che non ha tuttavia intaccato l’impegno e la determinazione nel vivo di ogni combattimento.
In conclusione, è stata una serata davvero importante, che ha offerto numerosi spunti di crescita collettiva e di studio.
Soprattutto, il confronto tra i vari allievi campani ha sortito il benefico effetto di rinvigorire lo “spogliatoio regionale" , mostrando la grande solidità del gruppo e la qualità che contraddistingue la ROGERIO OLEGARIO TEAM, anche nel sud Italia.

Andrea Macaluso

martedì 15 settembre 2009

Nuovo corso di Jiu Jitsu Brasiliano


Un nuovo corso di Jiu Jitsu Brasiliano si terrà a Napoli nel quartiere di fuorigrotta presso lo stadio S.Paolo (ingresso spogliatoi). Il corso si terrà i giorni dispari alle ore 20.00 info 3358250400 - 3356893462 - 3334680475

martedì 8 settembre 2009

Raduno campano Rogerio Olegario Team

Lunedì 14 settembre si terrà il 1° raduno campano di jiu jitsu Brasiliano e Grappling F.I.L.A. che si ripeterà a cadenza mensile, seguito dal raduno nazionale tenuto dal maestro Olegario che si terrà a cadenza bimestrale. Il raduno campano è gratuito per tutti gli appartenenti delle accademie del Rogerio Olegario Team, ma aperto a tutti gli interessati per una quota di 20 euro. Durante il corso approfondiremo alcuni aspetti della mezza guardia, e pianificheremo il programma per l'anno accademico.

giovedì 3 settembre 2009

Accademy Spirit!

I corsi riprendono in tutte le academie


Avviso per i corsi dell'accademia di Napoli:
I corsi Di Brazilian Jiu Jitsu e Grappling (Filkam), sono iniziati e si terranno i giorni dispari dalle 20.00 alle 22.00, mentre i corsi di Mixed Martial Arts e Valetudo inizieranno da martedi 8 Settembre e si terranno il martedì ed il giovedì dalle 19.00 alle 21.00. In seguito il sabato verrà aggiunto un allenamento di Grappling. I corsi si terranno presso la palestra Eagle Gym in via Andrea d'isernia 23. info 3358250400

domenica 24 maggio 2009

Roma Jiu Jitsu Challenge 2009 14 may 2009


Gara organizzata bene con un buon numero di partecipanti.
La compagine Team Olegario unita mai come questa volta per fare incetta di medaglie.
Partiti da salerno Io, Nikola e Ciro (rigorosamente in ritardo di 30 minuti all'appuntamento!) ci rechiamo in quel di Napoli per accalappiare il cugino napoletano Renato "Wozzap" Avallone. Arrivati alla meta ci aggreghiamo a Galielo, giunto qualche giorno prima per allenarsi con i romani, e agli inossidabili fratelli Anacoreta.
In Campo:
Team Olegario Salerno
Nikola Todoroz, Curo Ruotolo e Galileo Barbirotti
Team Olegario Napoli
Renato Avallone
Team Olegario Roma
Fabio Anacoreta
Paolo Strazzullo

Nikola Todorov
O Pullcin supera tranquillamente il primo avversario per finalizzazione, al secondo match perde dopo tre minuti di continui attacchi eseguiti (finalizzazioni e raspado continui) per un passaggio di guardia seguito da due minuti di SCANDALOSA passività da parte dell'avversario che poi vincerà la categoria superando gli altri due turni con tranquillità vincendo la finale con una dozzina di punti a zero... Nikola dimostra di essere una cintura bianca di livello nella categoria al limite dei 76 kg...
Galileo Barbirotti
Bronzo per Galileo che rimonta un 4 - 0 con una proiezione e un passaggio di guardia. arrivato in semifinale per un errore di strategia perde anche se ad onor del vero sullo scadere era riuscito a piazzare uno strangolamento che da li a qualche secondo forse avrebbe cambiato e sorti della gara per il Boia. Bronzo per Galileo, buon riscontro tecnico ma carenza sotto il punto di vista meramente strategico... lavoreremo anche su sta cosa.
Ciro Ruotolo
Passa il turno in categoria per mancanza dell'avversario e perde contro un Brozzi (Italian Connection) in piena giornata che vincerà la categoria. Bronzo a gratis per Ciro, non mi piace dare peso alle medaglie prese in questo modo, non tanto per la mancanza di vittoria ma per la prestazione assolutamente sotto tono del Molosso.
Questa sconfitta però mi ha fatto vedere un nuovo Ciro... per nulla abbattuto decide di iscriveri all'Open dove si scontra per la finale contro Calamandrei (Rio Grappling Club) un omino di 105 KG che oltre a pesare 35 kg in più di Ciro è anche fortissimo e spesso dominatore della SUA categoria. Con queste premesse mi siedo al lato del tavolo della giuria sperando di riportare Ciro a casa tutto di un pezzo. Inizia il match, calamandrei trova la proiezione subito e segue una montada... per me match chiuso, invece ciro (decisamente incazzato per la precedente sconfitta) esce dalla montada trova la mezza guardia e per sei minuti cerca di lavorare contro un Calamandrei incapace di prendere né punti né vantaggi. Finisce il match con la sconfitta de molosso e con un argento che, pur senza vittorie, ha un peso decisamente diverso rispetto al precedente bronzo...

Renato Avallone
E' ormai chiaro che renato è un lottatore formato, una cintura azzurra matura e fredda. A categoria chiamata (dopo continue imprecazioni per tutta la giornata perchè "nun s muvevn"(trad. non si sbrigavano)) Renato si stravacca sul tatami aspettando l'inizio delle danza (e continua ad imprecare)... cominciano le lotte e comincia per me una delle espreienze da angolo decisamente particolare. Il buon Avallone durate le lotte mi guardava come per dirmi "tien mman fratè" (trad. non ti preoccupare la situazione e sotto controllo) e assolutamente sicuro delle sue possibilità superava entrambi i match per finalizzazione aggiudicandosi l'oro. Putroppo nell'open in vantaggio di due punti sul quotatissimo Yon Condei (Rio Grappling Club) si stirava un muscolo durante un tentativo di Raspado... peccato.

Paolo Strazzullo
Paolo si ferma al primo turno contro Screpante ai vantaggi... peccato, Paolo ci abitua sempre a grandi risultati. Il mitico Paoletto avrà sicuramente occasione per rifarsi.

Fabio Anacoreta
Fabio (come suo fratello Luca fuori per febbre) è garanzia di qualità e quasi sempre di podio. Supera per due vantaggi ad uno il fortissimo Screpante (Italian Connection) e perde contro Brozzi (Italian Connection) in finale. Argento per il grande Anacoreta che al momento assieme a suo fratello rappresenta la punta di diamante del Team Olegario in Italia.

Che dire ottimi risultati, sono molto contento...

lunedì 9 febbraio 2009

Rogerio Olegario Team Meeting

Meeting Olegario Team Italia
Brazilian Jiu Jitsu
Organizzatore: Rogerio Olegario Team
Inizio: domenica 15 febbraio alle ore 10.30
Data fine: domenica 15 febbraio alle ore 14.00
Dove: Bracelli

infoline

3387840793
E-mail:

mercoledì 14 gennaio 2009

CLASSE DI MMA A NAPOLI


A Napoli inizia alla Sky Ward il corso di Arti Marziali Miste, il corso si terrà il martedì ed il giovedi dalle 18.00 alle 19.30.